Benvenuti

SERVIZIO RAO PUBBLICO PER OTTENERE SPID

Il Comune di San Quirino offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID.

Ci si reca presso lo sportello dell’Ufficio Demografico, previo appuntamento telefonico ai numeri 0434 916530 e 0434 916531, portando con se la Tessera Sanitaria ed un Documento di identità. Si deve comunicare anche un numero di cellulare ed un indirizzo e-mail personale.

L’operatore compila la richiesta e consegna un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Contestualmente il sistema invia una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.

Da casa si completa la procedura, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

Sieltehttps://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

Postehttps://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml

Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.

ACCOGLIENZA RIFUGIATI UCRAINI A SAN QUIRINO

A tutti i concittadini e concittadine,

si informa che il Comune di San Quirino intende censire sul territorio la disponibilità di alloggi arredati, da mettere a disposizione dei rifugiati ucraini, quale forma di prima accoglienza transitoria.

Si invita a compilare l'istanza on line, che non comporta obblighi da parte del Comune e si ringrazia fin d'ora per il contributo dato

                                                     IL SINDACO 

                                                  Guido Scapolan

ISTANZA ON LINE:  http://sanquirino.mycity.it/istanze-online/istanza-dettaglio/1308825 

                                       

                                                   

CONCORSO PUBBLICO PER N. 1 POSTO DI "ISTRUTTORE TECNICO" (CATEGORIA C - POSIZIONE ECONOMICA C1)

Il Comune di San Quirino bandisce un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di ISTRUTTORE TECNICO (Categoria C - Posizione economica C1) da inserire nell'Area Tecnica - Urbanistica Edilizia Privata.

Per informazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono 0434/596975 (Ufficio Personale - Comune di Porcia Gestione Associata) 

GRADUATORIA FINALE

Tutta la documentazione relativa è consultabile alla sezione Amministrazione Trasparente - Concorsi

____________________________________________________________________________________________________________________

ANPR: certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

A partire dal 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/

campagna di comunicazione "le buone idee non si buttano: diventa protagonista della sostenibilità ambientale"

Compila on-line il questionario predisposto dalla Regione FVG in collaborazione con ARPA FVG e i Gestori regionali della raccolta rifiuti. In pochi minuti ognnuno può far sentire la propria voce esprimendo idee, opinioni e consigli. Clickando sul titolo si pare la pagina del questionario.

POSA FIBRA OTTICA BANDA ULTRA LARGA NEL COMUNE DI SAN QUIRINO

LA FIBRA ULTRAVELOCE A SAN QUIRINO: AL VIA I LAVORI DI OPEN FIBER

Avviati i cantieri per la posa dell’infrastruttura a banda ultra larga nell’ambito dei bandi pubblici di Infratel per la copertura delle aree bianche del Friuli Venezia Giulia

Sono partiti infatti i lavori per realizzare sul territorio comunale una rete interamente in fibra ottica, in modalità FTTH(Fiber To The Home, ossia fibra fino a casa). A realizzare l’opera è Open Fiber, la società che si è aggiudicata i tre bandi Infratel (società “in house” del Ministero per lo Sviluppo Economico) per collegare con la fibra ultraveloce circa 6500 comuni inclusi nelle cosiddette “aree bianche” di 20 Regioni italiane, ossia quelle zone che non dispongono di collegamenti a banda ultra larga. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica.

Saranno più di 1900 le unità immobiliari cablate attraverso una rete di 30 chilometri che rilegherà le frazioni di San Quirino, Sedrano e San Foca, mentre è previsto anche l’utilizzo della tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) a copertura delle abitazioni sparse. I lavori inizieranno a fine luglio e la data di conclusione è attesa entro la prima metà del 2022. Circa l’80% del piano di sviluppo prevede il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti, fattore che permette di limitare i disagi per la circolazione e per i cittadini.

L’infrastruttura in banda ultra larga è un asset strategico per la crescita dei territori urbani, poiché permette di colmare il ritardo digitale e di sviluppare connessioni e servizi di ultima generazione, leve principali della produttività per affrontare le sfide economiche e sociali di oggi e degli anni futuri.

Open Fiber è un operatore wholesale only, non si rivolge direttamente ai clienti finali ma mette la propria rete a disposizione di tutti gli operatori interessati: quando sarà aperta la vendibilità nel comune di San Quirino, bisognerà verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare ad alta velocità.

Si informa la popolazione che nei prossimi giorni la ditta open fiber SPA provvederà, in qualità di concessionario individuato da Infratel Italia S.p.A.    in merito alla strategia approvata dal consiglio dei ministri per la posa della banda ultra larga nelle aree bianche, tra cui il comune di San Quirino, alla posa della fibra ottica pubblica nel territorio comunale, si avvisa pertanto che in seguito ai lavori, la viabilità  urbana ed extra urbana, in caso di necessità, potrà subire delle modifiche dovute all’imposizione di sensi unici, sensi unici alternati, occupazione suolo pubblico ecc.

CANONE UNICO PATRIMONIALE

La legge n. 160/2019 (legge di bilancio 2020) prevede all’art. 1 commi 816 e seguenti che dal 2021 la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada siano sostituiti dal nuovo “canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” e sarà comunque comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali e provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi. E' stato predisposto dall'ufficio tributi apposito regolamento approvato con delibera del Consiglio comunale n. 52  del 22.11.2021, mentre con delibera di giunta n. 97 del 23.11.2021 sono state approvare le relative tariffe.

La concessionaria del servizio ditta STEP invierà apposita documentazione per il pagamento del canone  agli interessati come in precedenza con la tassa sulla pubblicità e pubbliche affissioni e Cosap.

 

Il regolamento e le relative tariffe si trovano in uffici e servizi-area economica finanziaria e tributi- canone unico

SVILUPPIAMO INSIEME IL NOSTRO TERRITORIO

il portale "SVILUPPIAMO INSIEME IL NOSTRO TERRITORIO" consente alle aziende del comune di San Quirino di iscriversi per potersi pubblicizare

https://www.sanquirino.app/

Carta di Identità Elettronica (CIE)

 

DAL 02 LUGLIO 2018 gli sportelli del Comune sono operativi per il rilascio della CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA -

Si fa presente che:


-     il costo, stabilito con Deliberazione di Giunta n. 71  del 06/06/2018, è pari ad € 22,00;
-     l'utente deve presentarsi allo sportello con una foto recente formato tessera, fondo bianco e con il tesserino del codice fiscale e il documento scaduto  (o eventualmente con la denuncia di furto o smarrimento e se privo di altri documenti identificativi dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni);
-     la durata del documento resta invariata (3 anni fino a tre anni di età, 5 anni fino a diciotto anni e 10 anni oltre i diciotto anni);
-     si ricorda che per i minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato deve far pervenire l'assenso al rilascio del documento (allegato);

-     la rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.

-     sono necessari circa 20/25 minuti per l'acquisizione di tutti i dati relativi al documento e per la trasmissione dei dati al Ministero;

-     in occasione della richiesta di rilascio del nuovo documento è possibile dare il proprio consenso (o diniego) alla donazione degli organi;

-     la CIE NON viene rilasciata subito ma viene consegnata – a mezzo posta – entro 6/7 giorni dall'Istituto nazionale Zecca dello Stato;

-     non è necessario sostituire il documento cartaceo ancora in corso di validità;

-     dal 02 LUGLIO 2018 il Comune è obbligato al rilascio della sola carta di identità elettronica.

N.B. E' stato verificato che le foto fatte da alcuni "distributori automatici" non vengono accettate dal sistema di emissione della CIE in quanto non conformi agli standard  ICAO 9303 e ISO 19794-5.

A seguito dell'emergenza sanitaria in corso si comunica che la CIE viene rilasciata previo appuntamento telefonico allo 0434-916531

e-mail: demografici@comune.sanquirino.pn.it        

Eventi e manifestazioni

In evidenza

RACCOLTA FONDI PER I CITTADINI UCRAINI RICONGIUNTI A SAN QUIRINO:
SUL SEGUENTE INDIRIZZO IBAN, DEL COMUNE DI SAN QUIRINO,  E' POSSIBILE EFFETTUARE UNA...

Si avvisa, per coloro che ospitano cittadini ucraini nel territorio comunale, che è necessario formalizzare i seguenti adempimenti secondo quanto...

 Un questionario sui temi della mobilità rivolto a tutti i cittadini di San Quirino  e dei comuni limitrofi. I risultati contribuiranno alla...

il portale " SVILUPPIAMO INSIEME IL NOSTRO TERRITORIO " consente alle aziende del comune di San Quirino di iscriversi per potersi pubblicizare

https:...

NUOVO RECAPITO LOCALE.

PER INFORMAZIONI E MODULISTICA CLICCARE SU AREA DEMOGRAFICA.

A FAR DATA DAL 1 GENNAIO 2017, PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE, È NECESSARIO UTILIZZARE LA MODULISTICA UNIFICATA REGIONALE IN MATERIA...