PagoPA
Se vuoi effettuare un pagamento con PagoPA in favore del Comune di San Quirino clicca sul link sottostante
PAGAMENTO CON PAGOPA PER COMUNE DI SAN QUIRINO
PagoPA è la piattaforma unica dei pagamenti della Pubblica Amministrazione realizzata dall'Agenzia per l'Italia Digitale in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 07/03/2005 n. 82) e del D.L. 179/2012, come convertito in legge.
PagoPA è un sistema di pagamenti nazionale che consente a cittadini e imprese di pagare pendenze verso la Pubblica Amministrazione in modalità elettronica, canalizzando tutti i flussi di pagamento in un unico sistema centrale. Il sistema è studiato per rendere più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti. Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento standardizzato e affidabile.
PagoPA permette al soggetto pagatore di richiedere l’esecuzione del pagamento scegliendo la modalità preferita, con la garanzia della rapidità e della piena trasparenza del pagamento stesso, conoscendo preventivamente i costi massimi dell'operazione da effettuare e avendo garanzia della correttezza dell'importo da pagare.
E' possibile pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
TIPOLOGIE DI PAGAMENTO PREVISTE (link relativi a fondo pagina)
1) Pagamento con avviso PagoPA rilasciato dal Comune, sul quale è presente il codice IUV
2) Pagamento spontaneo attraverso portale (pagamento in tempo reale)
3) Pagamento con avviso PagoPA del canone patrimoniale, canone mercatale e dei tributi minori, sul quale è presente il codice IUV, attraverso la piattaforma del concessionario Step srl
MODALITA' DI PAGAMENTO
Come possono essere effettuati i pagamenti:
- Presso le filiali della banca allo sportello
- Utilizzando l’homebanking della propria banca scegliendo il pagamento riconoscibile dai loghi/diciture pagoPA o CBILL)
- Attraverso l’APP IO
- Utilizzando la propria carta di credito
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche (sportelli bancomat)
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica
- Presso gli Uffici Postali
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2021