MOSTRA DELLE ECOSCULTURE 2015

Il Comune di San Quirino ha riproposto anche per l’anno 2015 una mostra di opere realizzate dai ragazzi delle scuole medie ed elementari mediante l’utilizzo esclusivo di oggetti normalmente considerati rifiuti.

L’esposizione delle opere, dal titolo “Mostra delle Eco Sculture”, si è tenuta presso i locali di Villa Cattaneo in Piazza Roma di San Quirino dal 21 al 25 maggio 2015.

Le visite da parte del pubblico si sono tenute nelle medesime giornate. Il coordinamento, l'allestimento e l'apertura dei locali al pubblico sono stati curati interamente dall’Ufficio Ambiente di San Quirino.

La mostra è l’espressione finale delle attività di sensibilizzazione progettate dal Comune che hanno coinvolto anche le scuole primarie e secondarie del territorio, iniziate con un progetto ludico didattico qualche anno addietro con un finanziamento della Provincia di Pordenone.

Nonostante attualmente i finanziamenti siano di fatto stati azzerati, il Comune ha inteso comunque finanziare l’iniziativa, mantenendola attiva anno dopo anno, visto l’interesse che aveva riscosso nelle edizioni passate.

Tale iniziativa ha dimostrato una fondamentale valenza nell’ambito della sensibilizzazione della popolazione scolastica in tema di rifiuti e di sviluppo di una mentalità consapevole verso il riciclo dei rifiuti.

I lavori eseguiti dai ragazzi hanno raffigurato opere fantasiose di espressione in forma di quadri, sculture o di gioco, comunque di riutilizzo dei materiali normalmente “rifiutati” e sono state realizzate a casa, fuori dal tempo scuola, singolarmente o in gruppo.

Le opere migliori sono state premiate con testi per ragazzi riguardanti le tematiche ambientali.