VOLONTARIATO

La Casa favorisce e promuove la presenza del volontariato, sia in forma associata che individuale, provvedendo al coordinamento dei volontari ed alla loro copertura assicurativa. Consideriamo i volontari una grande risorsa, indispensabile per il benessere dei nostri anziani.

L'associazione di Volontariato di San Quirino è molto attiva all'interno della struttura. Vi è un folto gruppo di autisti volontari che si occupano dei trasporti per le visite mediche ospedaliere, per il centro diurno, per l'attività della tombola. Anche l'organizzazione delle varie gite in favore degli anziani non sarebbe possibile senza l'aiuto di tutti gli autisti volontari.

Vi sono poi alcune signore che occupano il loro tempo libero facendo compagnia agli anziani ed aiutando Stefania nell'attività di animazione.

Altro importante aiuto è dato da Paola dell'Atletico San Quirino, che una volta alla settimana impegna il suo tempo facendo divertire gli anziani con l'attività della Zumba Gold, molto utile anche per mantenere i nonni in movimento.

Vi sono poi gruppi di volontariato esterno o volontari singoli che danno manforte all'organizzazione dell'animazione settimanale:

  • Gino con i canti, Enzo con le letture e Franco con la fisarmonica intrattengono a settimane alterne i nostri nonni;

  • I volontari di Aviano allietano alcuni pomeriggi con i canti popolari;

  • Il gruppo ANLA organizza la castagnata e la crostolata;