I SERVIZI DI ASSISTENZA ALLA PERSONA

 

Medici di Base

 

Gli anziani continuano ad essere seguiti da un Medico di Medicina Generale di fiducia che deve garantire almeno una visita programmata mensile, un’adeguata disponibilità per casi gravi, la disponibilità a partecipare alle riunioni interne per la compilazione delle schede Valgraf e del PAI, la disponibilità telefonica in caso di emergenze di gravità non tale da attivare il 118.

 

Servizio Infermieristico

 

Il servizio è attivo in fascia oraria diurna, dalle 8.00 alle 20.00. I nostri infermieri si occupano di tutta la gestione sanitaria sotto le direttive del Medico di Medicina Generale.

 

Per le urgenze si ricorre al servizio di 118. In questo caso la responsabilità dell’assistenza rimane in capo alla struttura sanitaria dove viene ricoverato il residente.

 

Servizio Assistenziale

 

La struttura garantisce il servizio assistenziale 24 ore su 24. Questo servizio costituisce l’asse portante delle attività che si svolgono quotidianamente presso la Casa Anziani, in quanto le assitenti sono a contatto per tutta la giornata con gli anziani, aiutandoli a gestire ogni aspetto della vita quotidiana, dalla alzata all’igiene, al momento del pasto e delle merende, alla messa a letto serale. Ad ogni anziano verrà assegnato un assistente-tutor che avrà il compito di prendersi carico in maniera particolare delle sue esigenze ed eventualmente riferirle ai parenti.

 

L’organizzazione delle attività asisstenziali è flessibile e varia in funzione delle esigenze degli anziani.

 

L’Amministrazione Comunale verifica che il personale sia costantemente formato ed aggiornato sugli aspetti assistenziali e relazionali legati alla terza età.