PALIO DEGLI ECOTEMPLARI EDIZIONE 2017

Anche quest’anno, sabato 1° aprile, si è ripetuta la manifestazione ecologica “Palio degli Ecotemplari” a San Quirino. La manifestazione si è svolta secondo il consueto schema di competizione a squadre per la pulizia dei rifiuti abbandonati sul territorio. I rifiuti sono stati conferiti presso il Centro di Raccolta comunale di via San Rocco.

Hanno partecipato i ragazzi delle scuole elementari e medie capitanati dai volontari dell’Associazione per San Foca e del Gruppo Volontari di San Quirino, una rappresentanza di Volontari del Gruppo comunale di Protezione civile di Pordenone, una rappresentanza dei militari della Base USAF di Aviano appartenenti ai gruppi logistici del 31° Fighter Wing, una rappresentanza del Centro sportivo Comina della 132^ Brigata Corazzata Ariete e la Cooperativa Baobab con una rappresentanza di migranti ospiti in San Quirino, in tutto circa 110 persone. Al termine della manifestazione è stato organizzato un pranzo  grazie alla disponibilità e abilità dei volontari della Polisportiva di Sedrano. Sponsor dell’iniziativa con fornitura di propri prodotti sono stati la Società vinicola Martellozzo s.p.a. di San Quirino, la sede di Roveredo in Piano dei prodotti a marchio Latte Busche, l’Azienda Agricola Gardonio di San Quirino e l’Azienda Agricola Gattel Franco di San Quirino.

Sono stati raccolti in tutto circa 900 kg di rifiuti e la maggiore quantità è stata raccolta dalla rappresentanza delle scuole capitanata dalla Associazione per San Foca con 374 kg, che si è aggiudicata il Palio degli Ecotemplari edizione 2017.

Un ringraziamento è stato espresso dalla Amministrazione comunale a tutti i partecipanti che hanno voluto sottolineare con la propria presenza la loro particolare sensibilizzazione ambientale.

In particolar modo l’Amministrazione comunale ringrazia il Gruppo dei Volontari di Protezione civile di San Quirino che come ogni anno ha coordinato tutto l’evento e ha mantenuto i contatti con tutte le aree di raccolta, garantendo l’assistenza ai partecipanti.

La manifestazione, voluta dal Comune di San Quirino, nasce con l’intento di sensibilizzare i cittadini, alunni e studenti, sulla necessità di tenere pulito il proprio territorio e di mantenere elevata l’attenzione in tema di gestione differenziata dei rifiuti.

Ogni informazione utile su questa iniziativa potrà essere reperita presso l’Ufficio Ambiente del Comune di San Quirino.

PALIO DEGLI ECOTEMPLARI EDIZIONE 2016

La decima edizione del Palio, quella del 2016, è stata annullata in quanto le previsioni meteo non davano scampo. Il sito OSMER e la visione satellitare della massa nuvolosa che si è impostata due giorni prima dell'evento sconsigliavano lo svolgersi della manifestazione. Si ringraziano tutti coloro che avevano aderito e supportato l'evento.

PALIO DEGLI ECOTEMPLARI - EDIZIONE 2015

Circa 150 tra adulti e ragazzi, tra cui una folta rappresentanza di cittadini americani della base USAF e di una rappresentanza del Centro Sportivo “Comina” della 132^ Bgt Corazzata Ariete, oltre naturalmente a rappresentanze della Associazione per San Foca, Associazione di volontariato, Pro Loco San Quirino, suddivisi in oltre 10 agguerrite squadre, hanno partecipato oggi 28 marzo 2015 alla nona edizione del Palio degli Ecotemplari, raccogliendo sul territorio di San Quirino, in circa tre ore di gara, oltre 900 kg di rifiuti abbandonati da diseducati e poco civili passanti.

Le squadre si sono date battaglia munite di guanti e sacchi per l’immondizia ripulendo cigli stradali, fossati e aree pubbliche. L’obiettivo era la conquista del gonfalone del Palio con l’onore di fregiarsene e di custodirlo per un intero anno in attesa di rimetterlo in palio alla prossima edizione.

Al termine della manifestazione è stato offerto dalla Polisportiva San Giacomo di Sedrano un apprezzatissimo pranzo presso il nuovo Centro Polifunzionale annesso al Campo sportivo di Sedrano.

Il calcolo delle quantità raccolte è stato fatto tenendo conto del numero di partecipanti per squadra ed i pesi sono stati corretti con coefficienti specifici per ogni tipologia di rifiuto per armonizzare e rendere equivalenti i dati.

Durante il pranzo, quindi, è stata premiata la squadra del Gruppo di Volontariato, composta da 12 volontari, che ha raccolto la quantità maggiore pro capite di rifiuti (oltre 22 kg a testa), differenziandoli in modo più efficace di tutti, per una quantità totale di 265,5 kg.

Al secondo posto si è classificata la squadra dell’Associazione per San Foca che  è stata purtroppo battuta in “volata” verso il termine della gara per solo 7 kg, raccogliendo 258,5 kg di rifiuti (quasi 13 kg a testa).

Molto buona anche la performance della squadra del Centro Sportivo Comina della 132^ Bgt Corazzata Ariete, che ha voluto essere presente a questa edizione della giornata ecologica di San Quirino, che con il peso di 12 kg a testa si è piazzata terza assoluta.

Infine la folta rappresentanza di americani della Base USAF di Aviano, presente con ben 75 volontari, è riuscita a raccogliere la maggiore quantità complessiva di rifiuti, raggiungendo quasi 450 kg, anche se per il calcolo pro capite ha dovuto cedere il premio che deteneva dalla precedente edizione.

La giornata è stata piacevolmente soleggiata e tutta l’attività di coordinamento è stata svolta con la solita grande efficacia dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Quirino.

La squadra vincitrice è stata proclamata dal Sindaco Della Mattia, presente il Vice Sindaco Daniele Michelin e l’Assessore Graziano Perin.

Per doveroso riconoscimento, al momento della premiazione sono stati chiamati, assieme all’Amministrazione, il Tenente Colonnello Dotson Tammy, Comandante del 31^ Squadrone Logistico 31°LRS e il Caporalmaggiore Laronald Boston delle Forze di Sicurezza, entrambi della Base USAF di Aviano, nonchè il Colonnello Matteo De Rosa del Centro Sportivo Comina della 132^ Bgt Corazzata Ariete.

Un particolare ringraziamento va al 31°CES USAF di Aviano, ed al suo Comandante Dennis Phillips, che hanno  voluto essere presenti con le proprie rappresentanze e alla Sig.ra Giovanna Coppola, del settore Gestione Rifiuti per i residenti americani fuori Base, che ha curato tutti i rapporti e i contatti con il 31° Squadrone.

PALIO DEGLI ECOTEMPLARI EDIZIONE 2014

Oltre 110 tra adulti e ragazzi, compresa una folta rappresentanza di cittadini americani della base USAF e di una rappresentanza della Protezione Civile di Pordenone, suddivisi in 10 agguerrite squadre, hanno partecipato all’ottava edizione del Palio degli Ecotemplari, raccogliendo sul territorio di San Quirino oltre 800 kg di rifiuti abbandonati da diseducati e poco civili passanti.

Le squadre si sono date battaglia munite di guanti e sacchi per l’immondizia ripulendo cigli stradali, fossati e aree pubbliche. L’obiettivo era la conquista del gonfalone del Palio Degli Ecotemplari con l’onore di fregiarsene e di custodirlo per un intero anno in attesa di rimetterlo in gioco alla prossima edizione.

Alla manifestazione, oltre agli americani e agli studenti delle scuole medie ed elementari di San Quirino, erano dunque presenti le Associazioni che operano come volontariato sociale sul territorio quali la Pro Loco di San Quirino, l’Associazione di Volontariato, l’Associazione Polisportiva San Giacomo di Sedrano, l’Associazione per San Foca, il Circolo Ricreativo Villotte, l’A.N.A. Gruppo Alpini di San Quirino.

Al termine della manifestazione è stato offerto dalla Pro Loco di San Quirino un pranzo presso la tensostruttura da loro gestita in via Mason in adiacenza alle scuole elementari.

Durante il pranzo è stata premiata la squadra che ha raccolto più rifiuti che è risultata composta da cittadini americani. La squadra, denominata per l’occasione “Cowboys”, ha raccolto 161 kg di rifiuti, battendo di un soffio la “Polisportiva S.Giacomo”, la squadra degli “studenti 1” e la squadra “Aurora S.Foca” le quali si sono posizionate subito a ruota con rispettivamente 141, 137 e 110 kg.

La giornata è stata piacevolmente soleggiata e tutta l’attività di coordinamento è stata svolta con la solita grande efficacia dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Quirino.

La squadra vincitrice è stata proclamata dal Sindaco Corrado Della Mattia in rappresentanza dell’Amministrazione comunale in presenza del Comandante dello Squadrone Logistico 31°lRS della Base USAF di Aviano.

Il premio è stato poi materialmente assegnato alla squadra vincitrice dei “Cowboys” con una cerimonia che si è svolta il 12 giugno 2014 presso la Sala Consiliare della Villa Cattaneo.

Un particolare ringraziamento va al 31°CES/Squadron che ha voluto essere presente con le proprie rappresentanza e la referente del settore Gestione Rifiuti per i residenti americani fuori Base, che ha curato tutti i rapporti e i contatti con il 31° Squadrone.